Pubblicato venerdì, 13 agosto 2010 da
Gabriele
Un’aspetto molto importante dell’avvento di Facebook è la possibilità di trovare in pochissimo tempo molti utenti che saranno interessati a scambiare “amicizia” con te.
Perchè non utilizzare perciò questa tecnica per creare seguaci della tua attività?
Di seguito vi elenco 7 regole che vi permetteranno di aumentare la visibilità del vostro sito web, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Facebook.
1. CREAZIONE DI UNA FAN PAGE
Dal seguente link: http://www.facebook.com/pages/ potete creare una pagina fan della vostra attività, in modo da poter pubblicizzare i vostri contenuti da condividere con i vostri amici virtuali.
La creazione della fan page è importantissima in quanto creerete così una cerchia di seguaci che seguiranno tutti i vostri aggiornamenti.
2. PERSONALIZZARE LA FAN PAGE CON LO STRUMENTO FBML
L’applicazione FBML installabile direttamente nella vostra Fan Page vi permetterà di personalizzarla in maniera davvero creativa.
La personalizzazione della pagina comunicherà al vostro fan che dietro non c’è un semplice utente che vuole cercare di fare quattro soldi con consigli trovati qua e là, ma bensì una realtà strutturata, con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione verso l’utente finale.
Importante nella creazione della Fan Page è anche la scelta dell’immagine di riferimento.
Cercate di essere essenziali e creativi stando però ben attenti a comunicare quello che realmente fate.
In questo modo troverete fan anche nei “curiosi” del web.
3. FACEBOOK ADS
Lo strumento di pubblicità di Facebook è un ottimo metodo per trovare fan e perchè no anche clienti reali della vostra attività.
Questo strumento offre poi un’immensa possibilità di personalizzazione.
4. PROMOZIONE DELLA FAN PAGE FUORI DA FACEBOOK
Ricordatevi che la fan page potrà essere pubblicizzata anche al di fuori di Facebook.
In primo luogo sul vostro sito web, ammesso che ne abbiate uno, in secondo luogo può essere impressa in biglietti da visita, brochure, volantini e gadget di tutti i tipi.
Questo servirà per far sentire l’utente direttamente in contatto con voi.
5. CREAZIONE DI UN’APPLICAZIONE
Questa possibilità potrebbe risultare utile qualora vogliate dare qualcosa in più al vostro fan.
La presenza di un videogames, di un servizio di informazioni, di una newsletter o qualsiasi altra cosa, invoglierà l’utente a tornare a visitare la Fan Page creando così una catena di utilizzo.
6. INTERAZIONE CON I FAN
Per far sentire veramente a casa i vostri utenti, non dimenticate mai di interagire con loro, rispondere alle loro domande, proporre servizi esclusivi e ringraziare per i “mi piace” ricevuti sono sicuramente 3 consigli essenziali.
7. CREATIVITA’
Ultimo consiglio ma non per importanza, è la ricerca della creatività.
L’utente sarà sicuramente felice di trovare nel tuo spazio qualcosa che non trova da altre parti.
E se sarà felice, non esiterà nemmeno un secondo a consigliare ad un suo amico di venirti a trovare.
Ricordatevi che il passa-parola è sicuramente un metodo importantissimo di pubblicità.
Se ti è piaciuto il mio articolo condividilo anche tu!