Perchè realizzare un sito web senza l’utilizzo di Flash?
Negli scorsi anni l’utilizzo di Flash per la realizzazione di siti web era una consuetudine per dare un pò di movimento nelle pagine html e spesso e volentieri si realizzavano addirittura siti completamente in flash dove alla pagina html spettava solo il compito di caricare il filmato swf.
Negli ultimi tempi invece l’utilizzo di Flash è caldamente sconsigliato per svariati motivi:
- Â i siti web che utilizzano Flash non sono ottimizzati per i motori di ricerca
- non sono visibili su dispositivi mobili di casa Apple quali Iphone, Ipad e Ipod
- le animazioni in Flash sono di dimensioni elevate e quindi lente nel caricamento, specialmente se la connessione non è veloce.
Quali sono le alternative per avere un sito web “animato”?
Esistono ora svariate librerie in javascript quali Jquery e MooTools per le quali troviamo a sua volta molti plugin che permettono di creare galleria fotografiche animate, transizioni, movimenti ecc…
Consiglio quindi vivamente l’utilizzo di queste tecnologie che fra le altre cose sono completamente compatibili con dispositivi Apple e con le quali possiamo addirittura creare applicazioni che potranno poi essere convertite in vere e proprie App per Smartphone.
Se cercate una web house per rinnovare il vostro sito creato in Flash a Viareggio o in Versilia potete contattare Creative It  – www.creativeit.it – per avere un preventivo gratuito.